Futura Factory
Fai crescere il polo di lavoro inclusivo per persone con disabilità e svantaggio.
Futura FACTORY: il polo di lavoro inclusivo
Futura FACTORY è il polo di lavoro inclusivo della cooperativa sociale Futura di San Vito al Tagliamento (PN). Uno stabilimento dedicato a ospitare reparti, laboratori e uffici dove persone con disabilità o svantaggio sociale trovano opportunità di inserimento lavorativo e di crescita personale.
Ricchezza economica e sociale | I servizi per le aziende | L’importanza del lavoro | Agevolazioni fiscali | Opportunità per il collocamento obbligatorio | Come Lavoriamo | Lean Production | Chiedi informazioni
Creiamo ricchezza economica e sociale
Futura FACTORY nasce per creare le migliori condizioni per lo sviluppo personale e lavorativo delle persone. Un’occupazione soddisfacente, mansioni e orari calibrati sulla persona, uno stipendio che dà autonomia, la relazione con gli altri, aiuto e sostegno psicologico favoriscono il benessere individuale e un miglioramento del territorio.
Metodo efficiente:
Abbiamo sviluppato la FACTORY grazie a una collaborazione con la scuola di lean production LEAN EXPERIENCE FACTORY (Unione Industriali di Pordenone / McKinsey). Una doppia sfida: portare il modello di efficienza Toyota in una cooperativa sociale e introdurre il valore sociale nel tempio della produttività.
Alleanza sociale:
Se sei un’azienda, il modo migliore per sostenere le nostre attività è affidarci una commessa di lavoro. Credi, come noi, nella forza del lavoro come strumento di inclusione per le persone con disabilità, malattia mentale o svantaggio: un sostegno concreto che va a favore dei veri beneficiari di questo progetto, le persone.
I servizi per le aziende di Futura FACTORY:
La cooperativa sociale Futura ha un ampio ventaglio di servizi e prodotti. Questo consente di offrire alle aziende maggiori possibilità per costruire commesse ad hoc per le proprie esigenze.
L'importanza del lavoro
Il posto di lavoro è uno degli ambienti che maggiormente influenzano il benessere psicologico e la salute mentale di coloro che lavorano. Harnois e Gabriel, 2000
Futura è nata per dare lavoro a persone con disabilità. È sempre stata nostra convinzione, infatti, che il lavoro sia fondamentale per se stessi, per accrescere l’autostima e accedere al riconoscimento da parte degli altri in quanto rappresenta l’opportunità più significativa per dare un contributo concreto alla comunità.
Il nostro impegno è sempre andato verso la formazione, l’accompagnamento e l’addestramento continuo della persona affinché possa sviluppare abilità e competenze che le permettono di inserirsi realmente nell’ambiente lavorativo. L’atto di lavorare insieme, infatti, attiva l’incontro interpersonale e, di conseguenza, favorisce lo sviluppo di relazioni significative e un’integrazione sociale.
Il lavoro, così, diventa il vero motore di ricchezza economica e ancora di più sociale.
Agevolazioni fiscali per le aziende
Le aziende che vogliono sostenere le attività di inclusione sociali della Futura FACTORY possono effettuare una donazione (erogazione liberale) e beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge per le ONLUS (D. Lgs. 460/97).
Conto corrente bancario:
IBAN: IT75 F 08356 64810 000000023813
BIC: ICRAITRR9W0 (per donazioni dall’estero)
Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile
Intestato a: Futura Società Cooperativa Sociale Onlus
Di persona in sede:
in contanti o con assegno presso la sede di
Via Pescopagano, 6
Zona Industriale Ponte Rosso
33078 – San Vito al Tagliamento (Pn)
Telefono: 0434 / 875940
Agevolazioni per enti e aziende
Ai sensi del 2° comma dell’articolo 83 del D.Lgs n. 117 del 3 luglio 2017 le donazioni in denaro e natura, dette erogazioni liberali, sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato senza limitazioni di importo. Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo.
Futura vi rilascerà una ricevuta della donazione effettuata che potrete utilizzare per accedere alla deducibilità insieme all’attestazione dell’avvenuto pagamento (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l’estratto conto bancario).
Perché un’azienda dovrebbe donare?
- Perchè crede nel lavoro come motore della società.
- Perchè sa cosa comporta includere personale svantaggiato.
- Perché può raccontarlo ai suoi clienti .
- Perchè un’azienda è fatta di persone e di valori.
Se vuoi saperne di più chiamaci al nostro Ufficio Donazioni 0434 875940 oppure scrivi a info@futuracoopsociale.it
Dal collocamento obbligatorio alle commesse alle cooperative sociali
Futura FACTORY rappresenta un’opportunità per le aziende che devono adempiere all’obbligo di collocamento di persone appartenenti alle categorie protette (persone con disabilità, invalidità, svantaggio sociale, ecc.). La normativa, infatti, è cambiata con l’entrata in vigore dell’articolo 14 del D.Lgs. n. 276 (Legge Biagi).
Da oggi l’azienda, può ottemperare all’obbligo di assunzione conferendo una o più commesse alle cooperative sociali di tipo B fino al 50% della quota di copertura. L’assunzione del lavoratore con disabilità avviene presso la cooperativa alla quale l’azienda si impegna di affidare delle commesse di lavoro con un importo che varia in base al numero collocamenti da effettuare. La gestione è affidata a una convenzione tripartita tra Azienda, Cooperativa e Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Servizio di Collocamento Mirato.
Mettiamo a disposizione la nostra struttura produttiva o organizziamo delle aree di lavoro ad hoc presso il partner per tutte le Aziende che vogliono adempiere agli obblighi di legge attraverso questa nuova modalità che alleggerisce le aziende della fatica relazionale che comporta l’assunzione di un lavoratore con disabilità o svantaggi significativi.
Come lavoriamo
Lavoriamo con un obiettivo orientato al cliente e un metodo orientato alla persona. Ci siamo organizzati in modo da garantire qualità e rispetto dei tempi di consegna nella gestione dei lavori e, al tempo stesso, offrire alla persona con disabilità o svantaggio un contesto di lavoro che le permetta di essere autonoma e contribuire alla produzione con soddisfazione.
Come lavoriamo:
- creiamo un percorso personalizzato per ogni persona con svantaggio impiegandola nella lavorazione più adeguata alle sue capacità
- identifichiamo metodi per rendere autonoma la persona nelle lavorazioni che segue adottando strumentazioni accessorie ad hoc
- sviluppiamo processi produttivi lineari e semplificati
- seguiamo i nuovi ingressi con personale qualificato nell’inserimento lavorativo che periodicamente verifica l’andamento e fornisce sostegno alla persona
- programmiamo le attività per rispondere alle esigenze del cliente nel rispetto delle tempistiche di lavoro della persona svantaggiata
Perchè non vieni a vedere come lavoriamo? Scrivici e organizzeremo una visita nei nostri reparti.
Metodologia lean production
Futura FACTORY ha attivato una collaborazione con la scuola di lean production LEAN EXPERIENCE FACTORY, la società di consulenza dell’Unione Industriali di Pordenone e della società internazionale di consulenza McKinsey. Si tratta di una doppia sfida: portare il modello di efficienza Toyota in una cooperativa sociale, introdurre i principi di solidarietà e il valore sociale nel tempio della produttività.
Per dare lavoro alle persone svantaggiate dobbiamo stare sul mercato e trovare sempre nuovi clienti e per farlo dobbiamo garantire qualità ed efficienza, esattamente come le altre aziende.
Perchè diventare lean?
- per ottenere risultati migliori in termini di qualità e di quantità
- per rendere più sicuro l’ambiente di lavoro
- per liberare risorse da destinare al benessere delle persone fragili
- per ridurre il gap dato dalla disabilità
- per lavorare bene
Scopri di più sul metodo lean di Futura FACTORY:
Affida una commessa di lavoro a Futura FACTORY
Chiedici un preventivo, vieni a visitare la FACTORY, lavora insieme a noi,
sostieni attivamente le persone con disabilità e svantaggio sociale.
Ultime dal nostro Blog
Zona Industriale Ponterosso,
San Vito al Tagliamento, PN
Tel. 0434 875940
Fax 0434 879132
factory@futuracoopsociale.it